Vai al contenuto

Chi è Jared Isaacman, il miliardario che ha passeggiato nello spazio

Jared Isaacman

Jared Isaacman: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul miliardario con la passione per lo spazio.

Quando si ha un patrimonio talmente importante da permettere di fare qualunque cosa si voglia su questo mondo, la Terra non basta più. Lo sa bene Jared Isaacman, il miliardario diventato famoso in tutto il mondo per aver scelto di esplorare lo spazio, prendendosi la soddisfazione di diventare il primo cittadino privato che ha avuto il piacere di passeggiare lontano dal nostro pianeta. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Jared Isaacman: la biografia

Jared Isaacman è nato in New Jersey l’11 febbraio 1983 sotto il segno dell’Aquario. Sulla sua famiglia, le sue origini e su ciò che fanno il padre, la madre ed eventuali fratelli e sorelle non abbiamo alcuna notizia. A rendere famoso Jared in tutto il mondo è stato infatti non solo il suo ingente patrimonio, ma soprattutto la sua grande passione per lo spazio, una passione che lo ha reso a tutti gli effetti un astronauta.

satellite terra spazio
Terra dallo spazio

Jared Isaacman: la carriera

La carriera di Isaacman come imprenditore si può riassumere in pochi ma importanti punti elencati in un articolo da Forbes. Sappiamo che Jared ha fondato la sua azienda, più avanti conosciuta come Shift4 Payments quando aveva solo 16 anni e viveva con i genitori. Si tratta di un’azienda che fornisce elaborazione dei pagamenti e software per punti vendita a diversi tipi di imprese.

Dopo un’iniziale fase di assestamento, la Shift4 è cresciuta a dismisura, fino ad arrivare a raggiungere alcuni dei clienti più importanti al mondo, tra cui Hilton, Four Seasons, KFC e Arby’s, per un giro di denaro che ogni anno arriva a raggiungere i 260 miliardi di dollari di transazioni.

L’impresa commerciale messa in piedi è servita a Jared per poter coltivare però la sua vera passione, quella per l’aviazione. Nel 2011, non a caso, ha fondato la Draken International, società che possiede la più grande flotta privata al mondo di jet militari. Ha quindi venduto nel 2019 la sua quota di maggioranza per centinaia di milioni di dollari, diventando l’anno successivo miliardario grazie all’ingresso in borsa della Shift4.

Forte di una potenza economica con pochi eguali (il suo patrimonio nel 2024 è stimato sopra i 2 miliardi di dollari), ha deciso quindi di puntare allo spazio e nel 2024 ha accettato di partire a bordo di una capsula di SpaceX all’interno della missione Polaris Dawn. Tale missione, della durata di circa sei giorni, è stata la prima delle tre finanziate da Isaacman e da SpaceX per sviluppare tecnologie spaziali. Con un equipaggio di tre compagni, tra cui il suo amico Scott Poteet e gli ingegneri Anna Menon e Sarah Gillis, Jared è quindi partito alla volta dello spazio e ha potuto vivere l’esperienza di diventare il primo cittadino privato a passeggiare nello spazio.

Insieme a Sarah il 12 settembre ha infatti indossato delle nuove tute spaziali e ha passato circa dodici minuti al di fuori della navicella. Un’esperienza straordinaria raccontata al suo ritorno con queste parole: “Non mi aspettavo che tutti gli altri sensi si unissero. Fa molto freddo, l’adrenalina inizia a salire e poi c’è un certo sforzo fisico, perché la tuta spaziale, quando è pressurizzata, è molto rigida. Tutto questo si unisce allo stimolo visivo di vedere la Terra in quel modo, è davvero travolgente“.

La vita privata

Nonostante sia famoso in tutto il mondo per la sua impresa nello spazio, non si conoscono molti dettagli sulla vita sentimentale di Jared e non sappiamo quando si sia sposato. Sappiamo però che ha due figlie. Per quanto riguarda la sua residenza, è probabile che viva negli Stati Uniti, ma conosciamo ulteriori dettagli.

Chi è Monica Isaacman, moglie di Jared Isaacman

Su Monica Isaacman, moglie dell’imprenditore-astronauta, non conosciamo alcun dettaglio. Sappiamo che è al suo fianco sempre e che si occupa prevalentemente del benessere delle sue figlie, come dimostrato dalle tante foto pubblicate sui social network. Ama viaggiare con la sua famiglia e sostiene Jared anche nelle imprese più folli.

4 curiosità su Jared Isaacman

– Ha lasciato la scuola prima di raggiungere il diploma.

– Tra le sue imprese c’è anche il record di completamento di un volo intorno al mondo con un jet leggero. Jared lo ha fissato a 61 ore, 51 minuti e 15 secondi, molto meno rispetto al precedente di circa 82 ore.

– Il suo soprannome è Rook.

– Sui social network Jared è presente con un account ufficiale su Instagram e una pagina su Facebook.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 26 Settembre 2024 12:32

Chi è Emma Agnelli, la figlia di Manuel Agnelli e Francesca Risi